Il Gabbiano

« Older   Newer »
  Share  
Russo Rosaria
view post Posted on 27/10/2012, 19:14 by: Russo Rosaria




IL GABBIANO.
Jonathan Livingston è un gabbiano diverso dagli altri: il suo desiderio più grande non è mangiare, ma imparare a volare in modo perfetto. Per questo è rimproverato dai suoi genitori ed emarginato dagli altri componenti del suo stormo, lo Stormo Buonappetito.
Nonostante tutti i suoi buoni propositi di diventare un gabbiano come tutti gli altri,lo Stormo non apprezza la sua imprudenza e il Consiglio degli Anziani decide di esiliarlo, di fare di lui un Reietto.Abbandonato e solo, Jonathan trascorre diversi anni ad esercitarsi nel volo finché un giorno lo raggiungono due gabbiani dalle piume candide,i quali lo convincono a seguirli nel Paradiso dei Gabbiani, un luogo dove si può imparare a volare per davvero. Per diversi anni rimane nel Paradiso dei Gabbiani sotto la guida di Sullivan, suo maestro ed amico ma quando finalmente riesce a raggiungere il suo scopo,chiede al gabbiano più anziano, Ciang, di insegnargli a volare alla velocità del pensiero.Dopo molti tentativi, Jonathan riesce nel suo intento, ma poche settimane dopo Ciang muore.
Rimasto senza guida, tormentato dal desiderio di insegnare al resto dei gabbiani dello Stormo Buonappetito quanto ha appreso, Jonathan confessa a Sullivan i suoi pensieri, ma questi lo convince ad aiutarlo ad addestrare i nuovi arrivati.Dopo poco tempo però,decise di tornare allo Stormo e incontra un giovane Reietto, Fletcher Lynd, che diventa suo allievo.Man mano un’altra mezza dozzina di gabbiani si unisce ai due.Raggiunta la spiaggia dello Stormo,Jonathan continua ad addestrare i suoi allievi davanti agli altri gabbiani, aspettando che qualcuno decida di avvicinarsi ed unirsi al suo gruppo.Un giorno,Fletcher,va a sbattere contro una scogliera per schivare un apprendista inesperto: sembra morto, ma in realtà ha solo imparato a volare "attraverso la roccia" in un modo troppo traumatico, cosicchè Jonathan lo risveglia, scatenando l’ira dello Stormo. I due scappano, ma Jonathan convince Fletcher a tornare indietro e continuare ad insegnare allo Stormo. Fletcher,capisce allora che Jonathan insegnerà "l'arte del volo"ad altri gabbiani e che un giorno,si sarebbero rincontrati.

RUSSO MARIA ROSARIA 1°C L.S.
 
Top
25 replies since 19/10/2012, 16:15   842 views
  Share