Il Gabbiano

« Older   Newer »
  Share  
Giiusepe De Rosa
view post Posted on 27/10/2012, 14:55 by: Giiusepe De Rosa




“Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach è un piccolo romanzo, in cui il protagonista è un uccello che, sentendosi diveso da tutti gli alti, decide di sfruttare il volo, non solo come strumento per procurarsi il cibo come invece lo usavano gli altri, ma anche uno stile di vita, per raggiungere poi la perfezione. Questo suo desiderio, non è però visto con un buon occhio nè dalla famiglia, nè dagli amici, che con il pian piano cominciano ad emarginarlo dallo Stormo Buonappetito.
Il gabbiano, inizia anche a provare a diventare agli altri cercando di dedicarsi solo alla ricerca del cibo, ma, non riuscendo ad accontentarsi, decide di continuare a desiderare la perfezione del volo, riuscendo sempre di più a fare acrobazie fuori dal comune. Questa sua passione per il volo però lo conduce all’esilio; il Consiglio degli Anziani, lo caccia via e così, il gabbiano viene allontanato dallo Stormo Buonappetito. A questo punto, Jonathan continua nella sua impresa e passa tutto il tempo che ha a fare esercitazioni; proprio durante questi ultimi, incontra due gabbiani dalle piume splendenti che volteggiano nell’aria e lo convincono ad andare con loro nel Paradiso dei Gabbiani, dove c’è molto da imparare sul volo per raggiungere la perfezione. Qui incontra Sullivan, che diventa sia suo amico che suo modello, e lo aiuta a comprendere i segreti del volo e della vita. Jonathan impara molto in fretta, ma pensa che il suo corpo non gli permetta di superare quel limite che poi gli avrebbe consentito di arrivare alla perfezione, raggiungendo così il suo scopo. Allora, decide di chiedere al gabbiano più anziano, Chang, di insegnargli a volare alla velocità del pensiero, per riuscire a raggiungere il sogno della perfezione. Il gabbiano supera ogni difficoltà, arrivando a realizzare il suo sogno, ma nel frattempo Chang passa al Paradiso superiore lasciandogli un testamento in cui gli spiega che l’importante per raggiungere la perfezione non sta nel volo, ma nel cogliere il segreto dell’amore.
A quel punto Jonathan decide di ritornare a casa, per insegnare ai suoi vecchi amici dello Stormo Buonappetito ciò che lui ha imparato. Ma prima di rientrare nel suo cielo incontra sul Flethcher, un gabbiano molto simile a lui, che diventa il suo discepolo. Arrivato a casa, tutti imparano ad apprezzare le doti, considerate divine di Jonathan, restandone affascinati, e così lui capisce quale sia il suo cammino.
Lo scrittore Richard Bach in questo breve romanzo prova a spiegare, a noi lettori, quanto sia importante vivere al massimo le proprie passioni, cercando di raggiungere qualsiasi sogno, anche se non saranno sempre accetate, capite o condivise; ci mostra il sentimento di libertà che palpita in ognuno di noi, sentimento che non deve essere trascurato, ma che va curato e cresciuto, rendendoci poi soddisfatti.
Giuseppe De Rosa
 
Top
25 replies since 19/10/2012, 16:15   842 views
  Share