Il Gabbiano

« Older   Newer »
  Share  
AC1319
view post Posted on 19/10/2012, 16:15 by: AC1319




Jonathan Livingston è un gabbiano diverso dagli altri perchè il suo desiderio più grande non è mangiare, ma imparare a volare in modo perfetto. Per questo viene rimproverato dai suoi genitori ed emarginato ed esiliato dagli altri componenti del suo stormo.
Abbandonato e solo, Jonathan trascorre diversi anni ad esercitarsi nel volo finché un giorno lo raggiungono due gabbiani dalle piume candide, che si librano nell’aria senza sforzo apparente. loro lo convincono a seguirli nel Paradiso dei Gabbiani, un luogo dove si può imparare a volare per davvero. Jonathan accetta, diventando anche lui bianco e splendente come i suoi nuovi compagni di viaggio. Per diversi anni rimane nel Paradiso dei Gabbiani sotto la guida di Sullivan, suo amico.
Egli chiede al gabbiano più anziano, Ciang, di insegnargli a volare alla velocità del pensiero, a superare il "qui ed ora", cosa che soltanto Ciang sa fare.
Dopo molti tentativi, Jonathan riesce nel suo intento, ma poche settimane dopo Ciang muore.
Il desiderio di tornare allo Stormo cresce sempre più in Jonathan, così saluta Sullivan e parte alla volta del suo luogo di origine, dove trova un giovane Reietto, Fletcher Lynd, che diventa suo discepolo.
Tra i discepoli, inoltre, c'è un gabbiano particolare, Kirk Maynard, che paralizzato ad un'ala vorrebbe volare. Jonathan gli insegna che la volontà è tutto, così il giovane uccello riesce a librarsi nel cielo. Tutti i componenti dello stormo esaltano Jonathan come essere dalle doti divine.
Finchè un giorno, Fletcher, va a sbattere contro una scogliera per schivare un apprendista inesperto: sembra morto, ma Jonathan lo risveglia, scatenando l’ira dello Stormo, che dopo averlo lodato come figlio del Grande Gabbiano, ora lo crede il Demonio. I due scappano, ma Jonathan convince Fletcher a tornare indietro da solo e continuare ad insegnare.
Capisce allora che un giorno, superati i limiti, lui e Jonathan si sarebbero reincontrati.

Antonio Caiazza
 
Top
25 replies since 19/10/2012, 16:15   842 views
  Share